Progetto "Autonomo? " - Incontro "ELABORARE IL DOLORE PER COSTRUIRE IL FUTURO".

 

Nell’ambito del progetto "Autonomo?" è stato organizzato un incontro dal titolo "Elaborare il dolore per costruire il futuro come superare la difficoltà nell’accettazione della disabilità del proprio famigliare", tenuto dal dott. Giammario Mascolo, psicologo e psicoterapeuta, e rivolto a genitori e famigliari di persone con disabilità nonchè agli operatori che lavorano in questo ambito.

 

L’incontro si terrà a Tolmezzo lunedì 15 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso la sede dell’Anffas Alto Friuli onlus in via Matteotti 19/G.

 

L’elaborazione e l’accettazione della disabilità dei nostri familiari e la profonda sofferenza che quasi sempre sconvolge gli equilibri personali e familiari è un tema scottante ma che riguarda tutti, nessuno escluso. E’ evidente che più rapido è il percorso che conduce all’accettazione e più tempestivi e proficui saranno gli interventi che i familiari potranno attuare sul loro familiare con disabilità e migliore sarà la qualità di vita della persona con disabilità e dell’intero nucleo familiare. Ma come superare l’isolamento nel quale spesso ci chiudiamo, la solitudine e lo scoramento che quasi sempre ci opprimono? Questo incontro, sollecitato da diversi soci, vuole essere l’occasione per qualche consiglio e per un approfondimento sul tema.